"Forse impariamo più sulla strada per andare a scuola che a scuola."
Anonimo
La formazione si è sempre suddivisa, per modalità di erogazione, in due macro-categorie: INDOOR e OUTDOOR, in aula e fuori dall'aula. FYM, sin dalla sua nascita, ha introdotto una terza modalità: la FORMAZIONE ON THE ROAD ®.
L'INDOOR molto spesso genera resistenze. Nei casi peggiori produce noia, antipatia verso la formazione e stanchezza: l'uomo non è "progetttato" per stare 8 ore seduto, e offrire corsi sedentari a chi già svolge lavori spesso sedentari è poco strategico.
L'OUTDOOR, invece, genera altre resistenze. Spesso il focus è sull'attività e non sugli apprendimenti. Esperienze belle, ma a volte pericolose e spesso "scollegate" dalla propria realtà organizzativa e di difficile ricontestualizzazione.
Dalle nostre osservazioni sulle principali modalità di erogazione, ispirandoci liberamente ai filosofici classici, da Platone a Socrate, fino ad Aristotele che con la sua Scuola Peripatetica aveva fondato un liceo le cui lezioni si tenevano in strada, camminando, abbiamo creato il modello di FORMAZIONE ON THE ROAD e IN CAMMINO. La Formazione scende così in strada, nella realtà di tutti i giorni.
Noi la chiamiamo la SCUOLA DELLA STRADA, dove, a differenza dell'outdoor, l'ambiente non è protetto
La FORMAZIONE ON THE ROAD ® va oltre i limiti dei tradizionali corsi indoor e outdoor: i partecipanti si mettono alla prova e interagiscono anche con persone che non fanno parte del corso, estendendo e ampliando così le aree e le dinamiche di apprendimento. L'ambiente non è protetto, e questo garantisce praticità, interazione, divertimento, apprendimento e soprattutto la praticità e l'efficacia dell'apprendimento.
FYM è stata la prima azienda a muovere i “primi passi” nella FORMAZIONE ON THE ROAD e IN CAMMINO, e in anni di esperienza abbiamo sviluppato molti programmi personalizzabili di FORMAZIONE ON THE ROAD e molti CAMMINI FORMATIVI.
I primi corsi di formazione in Cammino li abbiamo sperimentati nel 2011, per poi arrivare a diventare partner della Business School del SOLE 24 ORE nel 2013 proprio per questa innovazione metodologica.
ON THE ROAD: la formazione che fa fare strada si fa in strada!
"I pensieri migliori li ho avuti camminando."
Søren Aabye Kierkegaard
La Formazione Aziendale IN CAMMINO presenta una serie di vantaggi rispetto all'INDOOR e all'OUTDOOR:
-
ha un'alta capacità di coinvolgimento emotivo e cognitivo;
-
è accessibile a chiunque: il cammino non richiede particolari abilità fisiche;
-
non comporta rischi fisici come molte altre attività outdoor;
-
le attività formative svolte in Cammino sono di facile ricontestualizzazione organizzativa;
-
è una novità nel settore e per questo incuriosisce e coinvolge.